Quando l’unione fa la forza

 Nel corso delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini, lo scorso anno la nostra Corale ha eseguito in ben quattro occasioni diverse, la “Messa a 4 voci per soli, coro e orchestra”(“Messa di Gloria”) del grande musicista toscano, insieme ad altri cori: il complesso corale Santa Felicita di Ponte a Moriano (Direttore Silvano Pieruccini) ed il Coro Città di Pistoia (Direttore Gianfranco Tolve); ogni coro si è preparato separatamente per poi trovarsi insieme per l’esecuzione.

 Le Corali di Lucca e Grosseto hanno eseguito insieme la Messa a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore (aprile) ed a Lucca (maggio); successivamente quelle di Pistoia e Grosseto a Pistoia in Duomo (dicembre) e tutte e tre le corali insieme a Grosseto, per il concerto di Natale, e quindi di nuovo a Lucca per la conclusione delle celebrazioni pucciniane. Tutti e quattro i concerti sono stati eseguiti con l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” sotto la direzione del M.° Mons. Valentino Miserachs, autore anche della sinfonia “Pucciniana”, eseguita all’inizio di ogni concerto, come sorta di preludio alla “Messa”.[…]

 L’omaggio a Puccini è proseguito anche nel corso di questo 2009, con altre due esecuzioni della Messa di Gloria da parte delle Corali di Lucca e Pistoia, con una speciale “orchestra di fiati”, la filarmonica ‘Gaetano Luporini’ di San Gennaro (Lucca) diretta dal M.° Giampaolo Lazzeri che ne ha curato la trascrizione.

Tutte e tre le corali si sono infine ritrovate insieme lo scorso 19 aprile nella chiesa madre di Capannoni, in occasione di un concerto di beneficenza promosso dal Comune in collaborazione con la stessa filarmonica ‘Luporini’ per contribuire alla raccolta di fondi a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

 Si è trattato di un’esecuzione memorabile, preceduta da una bella e convincente performance della filarmonica che ha eseguito brani di Ennio Morricone e di J.S. Bach .

 I solisti – il tenore Fabio Buonocore e il baritono Lisandro Guinis, che hanno partecipato all’evento a titolo gratuito – e la numerosa e compatta massa corale, hanno dato luogo ad una splendida e suggestiva esecuzione, sotto la sapiente direzione del maestro Giampaolo Lazzeri. Il numeroso – e generoso – pubblico ha applaudito a lungo e con calore, chiedendo a gran voce il “bis” che – purtroppo – non è stato possibile concedere .

 Si è trattato di un evento straordinario, al termine del quale gli stessi maestri Iannitti, Pieruccini e Tolve, insieme ai coristi, si sono complimentati con il direttore Lazzeri per l’efficacia della sua direzione – nonché della sua trascrizione – che ha reso il concerto suggestivo ed emozionante, grazie anche alla bravura dei componenti la filarmonica, tra l’altro tutti giovani e giovanissimi .

 Prima di salutarsi i cori si sono scambiati la promessa di ritrovarsi ancora insieme e continuare la collaborazione sperimentata con grande successo nel nome di Puccini.