Contatti

  • Phone: 0564 482174
  • Fax: 0564 482174
  • Mail: centanniaccanto@gmail.com
  • Website: www.coralepuccini.org
  • Address: Via Spartaco Lavagnini 8

Cori Giovanili

Corale Puccini Grosseto

image_pdfimage_print

CoroGiovanilePucciniPer l’Anno Scolastico 2018/2019 i ns. Cori Giovanili saranno diretti dal M° Walter Marzilli, nuovo Maestro e direttore artistico della Soc. Corale Puccini che ha, tra l’altro, grande esperienza accademica nell’insegnamento di tecnica vocale e direzione di coro in prestigiosi istituti e conservatorio in Italia e all’estero.

Siamo pronti ad accogliere molti ragazzi: il Maestro potrà infatti contare sulla collaborazione della nostra Stefania Rossi.

Il primo incontro si svolgerà lunedì 24 settembre 2017 ore 19:00 nella sala ove la Società corale effettua le sue prove all’interno del Centro Commerciale Gorarella, Primo Piano, Settore F.

L’orario delle prove (un’ora a settimana) potrà essere mutato in accordo tra il direttore e gli iscritti.

Lo spirito che ci anima è sintetizzato dalla fede che nutriamo: “coltivare Musica darà i suoi frutti“!

Come ripete il M° Marzilli, anche al coro di adulti, “cantare in un coro rende privilegiati perché sulle ali della musica si può volare senza essere piloti provetti”: lo spirito dei corsi con i ragazzi sarà quello di cantare con gioia e consapevolezza (si insegnerà a leggere la musica), senza barriere di stili e di cultura, curando la voce per curare il proprio benessere.

Per informazioni sull’attività dei cori giovanili, sulle iscrizioni dei giovani che desiderano apprendere i fondamenti del canto, sulle possibilità di essere inseriti nei rispettivi cori, ci si può rivolgere per intanto contattando la società Corale, tel. 389-5140984, oppure scrivendo a (clicca sopra per accedere direttamente all’indirizzo email): Segreteria CentanniacCanto

“… Potrà dirsi veramente fortunato quel bambino che muoverà i primi passi nel mondo della musica attraverso la propria voce, mettendo in relazione queste esperienze con la scrittura delle note…” (Zoltán Kodály).

Progetto:   Coro giovanile Corale Puccini – Grosseto

Il progetto presentato dal M° Marzilli prevede varie fasi e molti argomenti da trattare, in via teorica ma soprattutto pratica. Si rivolge ai giovani che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. I gruppi saranno opportunamente divisi secondo le fasce di età. Non sono previsti “compiti a casa”: tutto avverrà durante gli incontri con l’insegnante. Un incontro settimanale di un’ora, con inizio previsto nel mese di Settembre. Argomenti trattati:

1) Alfabetizzazione musicale
a) Il Ritmo e la Melodia. Gli allievi verranno posti di fronte ai codici del linguaggio musicale, per la necessaria decodifica e l’avvicinamento consapevole al linguaggio della partitura.
b) La lettura delle note cantate avverrà attraverso il famoso Metodo Ward, applicato con successo in tutto il mondo. Si tratta di un metodo studiato appositamente per la voce cantata, che porta in breve tempo
alla corretta emissione vocale e ad una consapevole lettura musicale.
c) Saranno trattati anche elementi di Tecnica della Direzione, per una maggiore consapevolezza della voce cantata e migliore aderenza al gesto del direttore.

2) Canto
a) Saranno trattati nella teoria e soprattutto nella pratica i più importanti argomenti relativi al Canto e alla Vocalità. Tra questi:
i) La corretta respirazione nel canto
ii) Consolidamento e ampliamento della tessitura vocale
iii) Riconoscimento e cura dei difetti di emissione
iv) La voce di petto-La voce mista-La voce di testa
v) Studio e applicazione del passaggio di registro
vi) Caratterizzazione timbrica delle diverse sezioni vocali
vii) Conoscenza e sviluppo delle risonanze
viii) La proiezione della voce
ix) Uso dei vocalizzi applicati ai diversi stili vocali
x) Emissione secondo i diversi stili vocali
xi) Esperienze di canto solistico
xii) La salvaguardia dell’organo vocale
xiii) Visione di contributi audiovisivi per il corretto funzionamento delle corde vocali

3) Esercizi di coesione
a) Si tratta di esercizi di gruppo, durante i quali gli allievi si relazionano tra di loro attraverso tecniche sperimentate di vocalità comune.
b) L’improvvisazione vocale sarà uno degli argomenti che saranno adottati per sviluppare le capacità espressive del gruppo e dei singoli.

4) Repertorio
a) All’inizio saranno affrontati i più famosi canoni, per introdurre gli allievi all’arte della Polifonia.
b) In caso di un gruppo di bambini della scuola primaria saranno adottati brani scritti appositamente per
questa fascia di età.
c) Per un gruppo di scuola superiore saranno presentati anche brani tratti dal repertorio Vocal-Pop.
d) L’approccio con la Polifonia colta avverrà contestualmente agli altri repertori.

Docente: WALTER MARZILLI

È consulente artistico dell’etichetta discografica Deutsche Grammophon. È professore incaricato presso la University of Notre Dame, Indiana-USA, e docente di Direzione di Coro presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Insegna Psicoacustica presso il Centro Mediterraneo di Arti-Terapia, Master in Musicoterapia, ed ha insegnato Vocalità Corale presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. È insegnante di canto presso il Collegio Internazionale Sedes Sapientiae a Roma, dove è anche direttore del Dipartimento di Musica, ed ha insegnato presso il Pontificio Seminario Francese, il Pontificio Collegio San Paolo e l’Accademia Italiana dell’Opera Lirica. Insegna Vocalità e Direzione di Coro all’ISMUS di Rieti, al Corso Biennale di Reggio Calabria e alla Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo. Dal 1987 insegna Vocalità e Direzione di Coro per l’Associazione Italiana S. Cecilia. Dal 1991 è titolare della cattedra di Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Il curriculum vitae completo e aggiornato del Maestro (clicca sul nome): Walter Marzilli

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.

Login

Registrati | Persa la password?
Contattaci

Siamo offline in questo momento. Inviateci una mail e vi risponderemo il prima possibile.

Domande, commenti o aggiornamenti? Vi rispondiamo in tempo reale

Clicca ENTER per chattare