Canta che ti passa… i benefici del cantare in un coro!

In quanto coro siamo tra i primi a poter dimostrarne il fondamento, ma non sta certo a noi illustrare i risultati di ricerche scientifiche sull’argomento “felicità, salute e musica corale“.
Di certo al riguardo escono periodicamente articoli riportanti studi scientifici approfonditi eseguiti in università (spesso straniere).
Ci sono studi che indagano i benefici del canto sul corpo, ad esempio attestanti un aumento di funzionalità del sistema immunitario, o del rilascio di ormoni quali la serotonina ed endorfina, o della riduzione del livello di cortisolo, oppure i benefici di una respirazione più profonda grazie al canto, con miglioramento della funzionalità cardiaca e riduzione delle tensioni muscolari.
Ci sono studi che indagano, invece, la percezione soggettiva dei benefici del canto (quindi studi di natura più psicologica), in tema di rilassamento psico-fisico, di percezione di maggiore attivazione ed energia, insomma studi che individuano il beneficio del cantare in coro in un miglioramento del proprio stato fisico e della propria autostima.
E’ una verità da sempre constatata (ora anche attraverso studi scientifici) che “cantare in un coro” faciliti la coesione sociale tra persone: “cantare in coro” aiuta persone anche sconosciute tra loro a rompere il ghiaccio e ad affiatarsi senza dover per forza e/o preliminarmente approfondire una conoscenza personale.
Noi aggiungiamo che “cantare in coro” può contribuire a renderci felici!