Avvicendamento nella direzione artistica della Corale

Grazie dal cuore al M° Francesco Iannitti Piromallo per tutti questi anni di direzione ininterrotta, quasi un terzo della nostra storia lunga ormai 103 anni e il nostro augurio corale perché la sua carriera sempre sempre più coronata di successi… ad maiora!!
Uno dei suoi nuovi progetti è “Mediterranea”

Voglio esprimere Il mio sentito ringraziamento a tutti i Consiglieri, i Presidenti che in quasi 37 anni mi hanno voluto bene, mi hanno apprezzato, mi hanno dato la possibilità di far conoscere la mia musica, mi hanno stimato e sostenuto ed anche ovviamente criticato, che ricambio nell’affetto, nella stima e nella considerazione.
Ringrazio tutte le Coriste i Coristi per i begli anni e la tanta Musica fatti insieme: devo molto alla Corale, le ho dedicato tanti anni della mia vita ed essa sarà sempre nel mio cuore.
Ringrazio infine l’amico e collega Walter Marzilli, a cui va tutta la mia stima e la mia fiducia, per aver accettato l’incarico di seguirVi: è un musicista completo e di grande esperienza corale, un uomo di vasta cultura e un Maestro che potrà dare alla Corale Puccini ciò di cui ha bisogno.
SalutandoVi con affetto e riconoscenza,
Vi auguro Buona Musica
Francesco Iannitti

Benvenuto al nuovo direttore, il M° Walter Marzilli e grazie di aver accettato l’incarico!

marzilliPer me è un onore subentrare al M° Iannitti alla direzione della Corale Puccini, dopo 36 anni della sua direzione. Non sono qui per farlo dimenticare, ma per custodire e mantenere vive le tante cose belle che il Maestro ha fatto con il coro e per il coro.
Occorre riconoscere al Maestro Iannitti il merito di avere predisposto le cose in modo che la sua successione avvenisse senza scossoni o traumi, facendo esplicitamente i nomi -non solo il mio- di chi aveva ipotizzato potesse essere adatto al ruolo di direttore della Puccini.
Invito i cantori della Puccini a vivere questo momento nel modo più sereno possibile, mentre ci incamminiamo insieme lungo la storia centenaria della corale Puccini.
Vorrei anche dire che da oltre 30 anni dirigo il coro dei Madrigalisti di Magliano, e vorrei rassicurarli nel modo più assoluto che continuerò a farlo con la gioia, il trasporto e l’impegno di sempre. La passione che ho per la musica corale è così tanta che non temo nessuna flessione da parte mia
Walter Marzilli

Grazie anche a Luca Bernazzani e al giovanissimo Alessandro Mersi per la disponibilità a collaborare con noi in questa prima fase!

Luca Bernazzani

Luca Bernazzani

Nostro associato, nonché corista per quasi trent’anni e tuttora molto legato al nostro sodalizio, è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa.
E’ da diversi anni Responsabile diocesano per la Musica Sacra, per nomina vescovile, in ragione del suo più che trentennale impegno nell’ambito della musica al servizio della liturgia.

Dirige, fin dalla sua costituzione, il Coro Gaudete.

Alessandro MersiAlessandro Mersi

Iscritto alla Facoltà di Ingegneria Sezione Civile (Università degli Studi di Pisa), ha studiato pianoforte con l’insegnante Katia Peschi, studia organo e composizione organistica presso la scuola di musica “G. Chelli” di Grosseto con il M° Guido Morini. É organista titolare della Parrocchia San Giuseppe Benedetto Cottolengo di Grosseto dal 2008 e collabora all’animazione liturgica anche della Cattedrale di San Lorenzo in Grosseto, è organista della Corale Gaudete dal 2015 e collabora con il Coro della Parrocchia del Sacro Cuore di Grosseto. Ha collaborato, quale organista, con il Coro InCantus. Recentemente è stato nominato Collaboratore dell’Ufficio Liturgico Diocesano sez. Musica Sacra dal Vescovo Rodolfo Cetoloni. Ha tenuto vari concerti all’organo (Parrocchia del Cottolengo, Duomo di Massa Marittima, Manciano, Istituto Franci di Siena, Castiglione della Pescaia), sia come solista che come accompagnatore di cori. Ha accompagnato le Messe Diocesane all’organo del Santuario di Monte Nero (LI), Basilica di San Pietro (RM), Chiesa di San Gregorio VII (RM), Santuario di Santa Maria della Misericordia di Campagnatico (GR), Chiesa di San Francesco (GR), Cattedrale di San Lorenzo (GR). Offre regolarmente servizio come organista alla Messa del sabato e della domenica nella Parrocchia del Cottolengo di Grosseto.

W la #musica

W la #CoralePuccini