Dopo quasi 36 anni di direzione, il M° Francesco Iannitti Piromallo ha deciso di lasciare la direzione artistica della Società Corale Giacomo Puccini di Grosseto per dedicarsi, oltre che all’insegnamento, alla sua attività di compositore e concertista che, in tutti questi anni, ha continuato a coltivare e che adesso sta incrementando lanciando nuovi progetti artistici, quale Mediterranea.
A lui il nostro grazie dal cuore per tutti questi anni di direzione ininterrotta, quasi un terzo della nostra storia lunga ormai 103 anni e il nostro augurio corale perché la sua carriera sempre sempre più coronata di successi… ad maiora!!
Al saluto commosso e riconoscente al M° Iannitti si unisce il saluto di benvenuto al nuovo direttore, il M° Walter Marzilli, che ha accettato l’incarico!

***
E’ un caso, ma il passaggio di consegne tra i due Maestri tra di noi, in famiglia, avverrà questa sera, 8 marzo, giornata mondiale della donna.
Se “Corale” è anche sostantivo femminile, in effetti possiamo dire che la nostra Corale è “donna” incarnando quantomeno l’aspirazione a far proprie le caratteristiche della forza, sensibilità, attenzione, bellezza che tutti riconoscono quali tratti tipici della donna.
Vogliamo quindi vivere questa giornata partecipando alla Festa della Donna:
– una nostra rappresentanza, tutta femminile, formata da tre coriste (Giovanna Baldoni, Giovanna Scarinci e Simona Viganò), canteranno durante la cerimonia “Le Parole delle Donne” nella Sala del Consiglio Comunale di Grosseto oggi pomeriggio alle ore 17:30, tra l’altro accompagnate alla tastiera dalla pianista di levatura internazionale Galina Chistiakova, per noi un vero onore. Le tre soliste canteranno anche la bellezza per esprimere la speranza di noi tutti che cessino le violenze contro le donne, una vera e propria vergogna che ancora insanguina e deturpa i nostri giorni;
– questa sera alle 21:00, poi, tutto all’interno della nostra famiglia Corale, con affetto e riconoscenza ringrazieremo il M° Francesco Iannitti Piromallo per i suoi tanti anni di direzione e di vita insieme a noi ed accoglieremo, riponendo in lui la nostra fiducia e speranza, il M° Walter Marzilli cui verrà passato un testimone “pesante”, fatto di tanta professionalità, attenzione e sensibilità.

Giovedì 16 marzo p.v. alle ore 10:00 nella Sala del Consiglio Provinciale, Piazza Dante in Grosseto, si svolgerà la conferenza stampa ufficiale a sancire pubblicamente il passaggio di consegne.

W le donne!
W la Musica!
W la Corale Puccini!